Piccola Edicola Trevigiana
Magazine gratuito di Cultura, Politica, Moda, Costume, Società (cioè froci, ladri, puttane, ubriaconi e vagabondi)
 
 
 
 
 
 
 

 
venerdì, gennaio 11, 2008
  Husbands come and go, Kaletra is forever. (Ovvero...)
Ovvero: no, non è una svista se sta qui invece che in Unsafe@anySeed
Ovvero: I segni di quando si diventa vecchi (= io divento vecchio)
Ovvero: Nerone ha la faccia come il culo

Prendo lo spunto dall'ovvero 3: a parte che lo penso, e a parte che il bel Nerone probabilmente non si offenderebbe nemmeno se lo dicessi in tono denigratorio (anzi), il fatto è che è proprio vero, anche letteralmente... ed è un gran bel vedere da entrambi i lati :)

Di www.kaletraforever.com - il blog di Nerone - avevo già accennato, en passant: ma è davvero ben fatto, e mi par giusto parlarne un po' meglio.

E "siccome che" a dispetto del titolo, non è affatto un blog riservato esclusivamente agli addetti ai POZ-lavori, appunto ne discorro in questa sezione e non nell'unsafe.

Bene: e qui veniamo quindi all'Ovvero numero 2, che è forse l'aspetto che più mi interessa - e di cui son forse più legittimato a parlare, visto che son opinioni mie personali, e non son certo qua a redigere una "recensione critica" di www.kaletraforever.com - diomenescampi, non ne avrei certo il titolo, oltre che l'interesse.

E' che mi piace trovare nel Nerone-kaletraforever-pensiero così tante analogie (non necessariamente sempre e non necessariamente tutte) col mio storm-pensiero. E il piacere è aumentato dal fatto che al di là delle affinità elettive - e del gusto di esporle in maniera così protervamente non-politically correct, in lui rivedo un po' quel che ero io qualche anno fa.

Mutatis mutandis (non è un fetish: è latino, zoccole!), visto che 10-20 anni fa le tecnologie erano diverse, e diversi erano i vari totem e tabù, il fatto preminente è che OGGI Nerone ha voglia di sbattersi, così appunto come ne avevo io allora.

Ora non sto dicendo di aver appeso i jockstraps al chiodo, ovvio: è che di certo son diventato moooooolto meno "democratico". O se preferite, mooooolto più integralista. Toh: Intollerante.

Ma no, dai.. è che come cantava la Rosanna Fratello, "batti e ribatti, si piega anche il ferro"; figurati io, che non aspetto altro che l'ccasione buona x piegarmi... :)

E' che la vera differenza, quella che mi fa sentire "vecchio" è proprio quella: la pazienza di star dietro a discorsi che so già esser viziati di fondo dal pregiudizio (o se volete, da un pregiudizio uguale e di segno opposto al mio), quando non dalla mala fede - che però io non ho. Mai e con nessuno.

In questo, sono invecchiato: oggi non faccio nemmeno più la mossa di dargli corda "dialogica": ok, sono un attivista bareback. Ok, ti sto sul cazzo, perchè tu sei invece un attivista safersex - o molto più spesso sei solo un pappagallino ignorante e spaventato, che mal digerisce il fatto di esser messo davanti ad un punto di vista scomodo.

Ma hey - io non sto qua a dirti "fai anche tu come me": io sto solo dicendo - con orgoglio - "io faccio così, e lo faccio per questo e questo motivo". Il max della provocazione, semmai, è nell'aggiungere "e lo fo, a ragione o a torto, con la mia testa... And you?"

Il triste della cosa è che sempre più spesso tale provocazione non viene più nemmeno recepita come tale - ma questo è un altro discorso.

Insomma, il senso è: Te gusta? Bene. Ti disgusta? Passa oltre: non vedo che motivo ci sia ad innestare una ennesima sterile tavola rotonda / sentiero di preghiera.

Spero di aver espresso il concetto: il fatto è che tanto mio intollerante integralismo (non certo mai odio, nè intento di zittire) lo estendo non solo ai pappagallini privati, ma anche alle varie gaye "istituzioni" - variopintamente colorate che siano.

Nessuna pericolosa generalizzazione, ovvio: per entrar nel merito e far giusto un esempio, sono ben lieto di poter dare il mio pur piccolo aiuto ad un circolo Arcigay, se gradito/richiesto, e se nello speciico mi sta bene: ma da qui a riconoscere in Arcigay un interlocutore istituzionale - e men che mai onesto ed obiettivo, ce ne corre.

Anzi, non ci corre nè ci cammina: sia detto senza puntare nessun dito, x me i vari Dall'Orto & Co son solo dinosauri - glissons su Grillini, per pietà - Vladimir un gran dritto, oltre che una testa notevole, e Arcigay = macchinetta x soldi. Legittimissima, ci mancherebbe: ma allora lasciamola in termini onestamente commerciali, e lasciamo perdere il resto pseudo-sociale, pls; un minimo di rispetto.

Era solo un esempio, forse il più facile ovvio e banale: e l'ho citato appunto per motivare in che senso, oggi, io non ci sto più - e in che senso invece, oggi, Nerone (pare) ci sta... tanto quanto, alla sua età e ancor prima, del resto io stesso "ci stavo".

Ecco: in questo senso, soprattutto, www.kaletraforever.com mi piace, e mi piace Nerone: per le similissime affinità ideologiche da un lato, e per il diverso approccio dialogico dall'altro: così diverso dal mio OGGI, e al tempo stesso così simile al mio IERI.

"Memories" - cantava la Streisand: ma sai che novità. Sono un romantico, io.

Etichette:

 
Comments: Posta un commento



<< Home


(C) Storm, 2002

Homepages:

MaiDireMail
Internet è il luogo dove puoi trovare di tutto:
se non stai cercando niente, allora sei nel posto giusto.

Le mie foto
Nome:
Località: Treviso, TV, Italy

Powered by Blogger